Sgravio INAIL - OT24 e OT20

Il D.M. 12/12/2000 ha introdotto la possibilità, per le aziende in regola con gli adempimenti della Sicurezza sul Lavoro, di accedere ad uno Sgravio sul premio INAIL annuale.

Le possibilità per ottenere lo Sgravio sono due:

- Mod. OT-20 riservato alle aziende attive da meno di 24 mesi

- Mod. OT-24 per le aziende attive da più di 24 mesi.

Tutte le aziende devono essere in regola con il versamento dei contributi.


Mod. OT-20

PER AZIENDE ATTIVE DA MENO DI 24 MESI

 

Tutte le aziende attive da meno di 24 mesi ed in regola con gli adempimenti obbligatori previsti dalla normativa sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, hanno accesso allo Sgravio del 15% sul premio INAIL annuale.

 

 

La domanda

 

Il modulo di domanda è composto da:

1) SCHEDA INFORMATIVA GENERALE, che contiene le informazioni necessarie ad una corretta individuazione da parte dell’INAIL (denominazione e ragione sociale, posizione assicurativa e Sede di competenza);

2) DOMANDA DI RIDUZIONE, nella quale devono essere indicate le esatte generalità e la qualifica del richiedente.

La domanda può avere ad oggetto la riduzione del tasso medio di tariffa e/o la riduzione del premio ai sensi della Legge 147/2013;

3) DICHIARAZIONE DEL RICHIEDENTE, finalizzata ad autocertificare il rispetto delle norme vigenti in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro. 



Mod. OT-24

PER AZIENDE ATTIVE DA PIU' DI 24 MESI

 

Tutte le aziende attive da più di 24 mesi ed in regola con gli adempimenti obbligatori previsti dalla normativa sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, possono invece avere accesso allo Sgravio se dimostrano di aver effettuato, durante l'anno per cui si richiede lo sgravio, alcuni interventi specifici volti a migliorare la Prevenzione degli Infortuni sul Lavoro.

 

LA DOMANDA

Ogni anno l'INAIL predispone un Modello composto da svariati interventi. A ciascun intervento viene attribuito un punteggio. Se la somma dei singoli interventi effettuati dall'azienda durante l'anno dà come risultato 100 punti, si può inviare la domanda per ricevere lo Sgravio.

 

LO SGRAVIO PER IL 2018 (anno di riferimento 2017)

Fino a 10 lavoratori: 28% di sgravio

Da 11 a 50 lavoratori: 18% di sgravio

Da 51 a 200 lavoratori: 10% di sgravio

Oltre 200 lavoratori: 5% di sgravio

 

Per avere una consulenza su tutti gli interventi previsti dall'INAIL per il 2018 (anno di riferimento 2017), è possibile contattare senza impegno i nostri consulenti all'indirizzo: e.baccichet@cfpratoimprese.it

RICHIEDI UNA CONSULENZA IN AZIENDA

I nostri consulenti sono a disposizione, senza alcun impegno, a venire in azienda per illustrare gli interventi e comprenderne i vantaggi.