Secondo l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 è compito del Datore di lavoro provvedere alla formazione di tutti i lavoratori, secondo i contenuti e la durata indicati dall’ Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Il Preposto è la "persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa".
Anche questa formazione con particolare attenzione agli incarichi e alle mansioni del preposto, deve essere aggiornata ogni 5 anni con un corso di 6 ore a prescindere dal rischio a cui appartiene l'azienda.
Questi alcuni argomenti trattati durante il corso:
principi fondamentali di sicurezza sui luoghi di lavoro, D.Lgs. 81/2008; Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal d.Lgs. 81/2008: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori; Compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP); Diritti del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza; Cenni sulla valutazione dei rischi per la sicurezza; La gestione in sicurezza delle emergenze; La formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti: i recenti Accordi Stato-Regioni; Mancati infortuni e incidenti: l'importanza di segnalare le situazioni di rischio; I rischi per la salute determinati dal Virus SARS-CoV-2 e le misure di sicurezza anticontagio COVID-19.
Durata del Corso: 8 ore
Attestazione Finale: alla fine della formazione e dopo il superamento del test finale, sarà rilasciato l'attestato di FORMAZIONE AGGIUNTIVA PER PREPOSTO con validità quinquennale.
Essere dipendenti che ricoprano ruoli dirigenziali.
DATE e ORARI:
modalità BLENDED
La videoconferenza con il docente sarà concordata con l'allievo per data e orario.
Piattaforma online CFPI Weblearning
Piattaforma ZOOM per la videoconferenza
Sede: CFPI Prato - Via Filicaia 57 Prato
Corso intero: 220,00 + IVA
Possibilità di usufruire del Voucher di Fondoprofessioni per il rimborso dell'80% del costo imponibile.
Si ricorda che per poter accedere al voucher di Fondoprofessioni è necessario inviare la richiesta di iscrizione almeno 10 giorni prima dalla data di inizio del corso, insieme alla scheda anagrafica dell'allievo e alla copia del documento di identità del dipendente che parteciperà al corso.
Le richieste di iscrizione pervenute nei 9 giorni precedenti l'inizio del corso, non potranno accedere al voucher di Fondoprofessioni.
Centro Formazione Prato Imprese srl socio unico
Via Vincenzo da Filicaia, 57 (Prato) - C.F. e P.IVA 02339540979
Tel: 0574.607885 E-mail: info@cfpratoimprese.it PEC: cfpratoimprese@pec.it
Organismo formativo accreditato alla Regione Toscana con codice OF0046
Iscritta all'Ufficio del Registro delle Imprese di Prato, n. REA PO - 525740 - Capitale Sociale 10.000 euro I.V.