Formazione obbligatoria per ADDETTO ALLE ATTIVITA' ALIMENTARI COMPLESSE

Corso Riconosciuto dalla Regione Toscana con DD 6642 del 03/05/2019

PROSSIME DATE: 8/03, 11/03 e 15/03/2021

Download
SCARICA LE DOMANDE DI ISCRIZIONE
HACCP Riconosciuto_Contratto + domanda i
Documento Adobe Acrobat 452.1 KB
Download
SCHEDA ANAGRAFICA ALLIEVO PER USUFRUIRE DEL VOUCHER DI FONDOPROFESSIONI
SCHEDA RILEVAZIONE DATI ALLIEVI FONDOPRO
Documento Adobe Acrobat 296.4 KB

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono lavorare nel campo delle attività alimentari complesse, cioè tutti coloro che andranno a maneggiare gli alimenti, all'interno di cucine, ristoranti, bar, attività artigiane dell'industria alimentare, pasticcerie, panifici, ecc...

 

La normativa vigente prevede che, per manipolare gli alimenti, sia obbligatorio aver ricevuto una corretta formazione in materia di HACCP e igiene alimentare.

 

Questi alcuni argomenti trattati durante il corso:

 

Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione; Nozioni di base sulle allergie/ intolleranze alimentari e sugli allergeni alimentari; Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP; Tecniche di conservazione degli alimenti; Approvvigionamento materie prime; Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature; Igiene del personale; Normativa in tema di etichettatura; Buone pratiche da seguire, durante le varie fasi del ciclo produttivo per la prevenzione della contaminazione da allergeni, con particolare riferimento alla contaminazione da glutine; Metodi e tecniche di individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività; Modalità di controllo del rischio allergeni con focus sul rischio «glutine»

 

Durata del corso: 12 ore 

 

Attestato rilasciato: al termine del corso e dopo aver superato la prova finale, sarà rilasciato l'attestato di formazione per "Addetto alle attività alimentari complesse" da parte della Regione Toscana, ai sensi della L.R. 32 del 26/07/2002.

CORSO FRUIBILE ANCHE IN VIDEOCONFERENZA

Causa Covid-19, il corso potrebbe essere disponibile soltanto in modalità videoconferenza FAD sincrona 


Requisiti

Essere in possesso della licenza media inferiore e se straniero, buona conoscenza della lingua italiana.

 

 

Date e sedi

Date:

8/03/2021   dalle ore 9:00 alle 13:00

11/03/2021 dalle ore 9:00 alle 13:00

15/03/2021 dalle ore 9:00 alle 13:00

 

Corso fruibile in videoconferenza

su piattaforma ZOOM 

 

 

Prezzi

Il costo del corso è di 112,00 euro esente iva al momento dell'iscrizione + 1 marca da bollo da 16 euro da consegnare entro l'ultima lezione.

  

Possibilità di usufruire dei voucher di Fondoprofessioni per il rimborso dell'80% dell'imponibile.


Nota per le aziende iscritte a Fondoprofessioni

Si ricorda che per poter accedere al voucher di Fondoprofessioni è necessario inviare la richiesta di iscrizione almeno 10 giorni prima dalla data di inizio del corso, insieme alla scheda anagrafica dell'allievo e alla copia del documento di identità del dipendente che parteciperà al corso.

 

Le richieste di iscrizione pervenute nei 9 giorni precedenti l'inizio del corso, non potranno accedere al voucher di Fondoprofessioni.