Carta della qualità

Download
carta qualità CFPI 2019-2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 411.2 KB

Denominazione Organismo Centro Formazione Prato Imprese srl

Estremi atto di rilascio accreditamento decreto n.33 del 03/01/2019

Codice accreditamento OF0046

 

Il presente documento si propone di esplicitare e comunicare gli impegni che la società Centro Formazione Prato Imprese srl assume nei confronti degli utenti esterni e dei beneficiari a garanzia della qualità e della trasparenza dei servizi formativi erogati.

 

Il Responsabile della Struttura ha la responsabilità ed autorità di assicurare il rispetto di quanto previsto nel presente documento e di verificare sulla corretta diffusione e adeguata applicazione nonché del miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità.

 

ORGANIGRAMMA

DIREZIONE e AMMINISTRAZIONE: dott.ssa Elisa Baccichet

e.baccichet@cfpratoimprese.it

 

SEGRETERIA:

Resp.: dott.ssa Luigina Di Lorenzo

l.dilorenzo@cfpratoimprese.it

Contatti: dott.ssa Jessica Romano

j.romano@cfpratoimprese.it

 

ACCREDITAMENTO E QUALITA’

ACCREDITAMENTO REGIONE TOSCANA: decreto n.33 del 03/01/2019

AMBITI ACCREDITAMENTO: Accreditamento per formazione Riconosciuto e formazione Finanziata

PUNTEGGIO ACCREDITAMENTO: 25

CERTIFICAZIONE QUALITA’: Accredia ISO9001:2015, n.IT268353 – 1, Bureau Veritas Italia spa

EVENTUALI ALTRE CERTIFICAZIONI: Fondoprofessioni, Fondartigianato, CFPT Conflavoro PMI EB00F327

 

POLITICA DELLA QUALITA’

Centro Formazione Prato Imprese (CFPI) è un Organismo formativo attivo sul territorio dal 2015. Nel 2016 ottiene l’accreditamento dalla Regione Toscana per le attività di formazione finanziata e riconosciuta. CFPI persegue il miglioramento continuo degli standard e questo permette di adattare in modo flessibile le metodologie didattiche alle richieste e alle esigenze dell’utenza, siano essi soggetti privati o aziende.

I docenti e consulenti sono professionisti fidelizzati, che lavorano con CFPI in modo diretto e continuativo. CFPI crede nell’importanza delle risorse umane, del lavoro in team e della crescita professionale dei propri dipendenti e collaboratori.

A disposizione degli utenti, un’aula di 12 postazione (ognuna dotata di sedia ergonomica, banco singolo, porta bottiglia, penna e materiale per appunti) attrezzata con Videoproiettore, Lavagna fogli mobili, Fogli trasparenti elettrostatici per esercitazioni e lavori di gruppo. L’Organismo ha costruito anche una propria piattaforma FAD per erogare la formazione in modalità e-learning. Ogni corso viene progettato tenendo conto sia dei requisiti normativi, sia dell’utenza. Relativamente all’utenza, vengono presi in considerazione: numero degli utenti che prenderanno parte al corso, competenze pregresse, obiettivi formativi. In questo modo ci è certi che la formazione possa essere efficace, in ottica di apprendimento continuo e permanente.

 

EROGAZIONE DEL SERVIZIO

ORARIO APERTURA: Da Lunedì a Venerdì 9.00-13.00 e 14.00-18.00

ORARIO ACCOGLIENZA E SEGRETERIA: Lunedì – Mercoledì – Venerdì 9.00-13.00 e Martedì – Giovedì 14.00-18.00

INFORMAZIONI REPERIBILI SU

Sito internet www.cfpratoimprese.it

Pagina Facebook Centro Formazione Prato Imprese

 

CARATTERISTICHE DELLE STRUTTURE DIDATTICHE

Descrizione delle caratteristiche di:

AULE FORMATIVE (n.1, 12 postazioni con banco e sedia, via Vincenzo da Filicaia 57 a Prato. I corsi possono essere erogati dal Lunedì alla Domenica dalle 9.00 alle 23.00)

LABORATORI (non presenti)

ATTREZZATURE TECNICHE (non presenti)

LABORATORIO MULTIMEDIALE (non presente)

MATERIALI DIDATTICI (piattaforma elearning per la formazione FAD, dispense via email, condivisione del materiale in cloud, penne, notebook per appunti, materiale multimediale, accesso wi-fi per gli utenti).

 

IMPEGNO PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE: In ottica di rispetto verso l’ambiente, Centro Formazione Prato Imprese ha scelto di non consegnare materiale e dispense cartacei ai corsi di formazione. Tutto il materiale verrà messo pertanto in condivisione con gli utenti o mediante cartelle condivise oppure via email.

 

ACCESSIBILITA’ AI LOCALI

L’aula, gli uffici e i servizi sono posizionati al piano terra. Tutti i locali sono accessibili anche ad utenti portatori di handicap in quanto i locali ed il servizio igienico rispetta quanto previsto dalla normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche. L’ingresso non presenta ostacoli per l’entrata libera dei portatori di handicap. 

Tutti i locali sono accessibili quotidianamente secondo gli orari di apertura consueti.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AI CORSI

Le iscrizioni ai corsi di formazione possono avvenire contattando la Segreteria all’indirizzo l.dilorenzo@cfpratoimprese.it oppure info@cfpratoimprese.it oppure recandosi presso gli uffici dell’Organizzazione negli orari di apertura della Segreteria.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO ED EVENTUALE POLITICA DI RIMBORSO/RECESSO

E’ previsto il pagamento dell’acconto del 50% al momento dell’iscrizione e del saldo entro la prima lezione del corso.

Le modalità di pagamento disponibili sono le seguenti: contanti, bonifico bancario (preferibile), assegno intestati a Centro Formazione Prato Imprese srl.

La nostra Organizzazione mette a disposizione la possibilità di effettuare pagamenti dilazionati, concordandoli preventivamente all’iscrizione con la Direzione.

Recesso: se il recesso arriva entro 10 giorni dall’inizio del corso, è previsto il rimborso totale dell’importo versato.

La politica di rimborso parziale o totale è applicata anche per coloro che dimostrino di non aver potuto partecipare ai corsi di formazione per cause gravi.

 

MODALITA’, TEMPISTICHE E VALIDITA’ DI RILASCIO DELLE ATTESTAZIONI

Al termine dei percorsi formativi, Centro Formazione Prato Imprese rilascia, agli allievi che abbiano superato positivamente i corsi e le relative prove di verifica/esami finali, l’attestazione prevista in conformità alla normativa di riferimento. Tale attestazione può consistere in:

       attestati di frequenza

       dichiarazione degli apprendimenti

       qualifiche professionali

a seconda del tipo di corso cui l’allievo ha preso parte,

Gli attestati vengono rilasciati nei giorni successivi al corso di formazione, previa verifica dell’avvenuto pagamento del corso.

Per i percorsi formativi che prevedono il rilascio dell’attestazione da parte di Enti diversi da Centro Formazione Prato Imprese (Regione Toscana, Fondi interprofessionali, ecc) i tempi di rilascio sono condizionati ai tempi dell’Ente.

 

SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO/ORIENTAMENTO

Presso la nostra struttura è presente un team di consulenti esperti in attività di tutoraggio e orientamento personalizzato. Il personale è a disposizione per la compilazione di Piani di formazione e aggiornamento, implementazione di piani di formazione aziendali, accompagnamento all’inserimento lavorativo, misure di accompagnamento/orientamento a soggetti svantaggiati, consulenza sulla formazione obbligatoria e professionale per le aziende, piani formativi individuali e di gruppo per le aziende, piani formativi per la formazione professionale degli apprendisti.

 

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

I dati sono trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di Protezione e Tutela dei Dati personali, come da Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs 101/2018. I dati sono conservati in banche dati informatiche e archivi cartacei ai quali possono accedere soltanto il Direttore dell’Organismo formativo (in qualità di Responsabile del trattamento dei dati) e il personale Delegato (in qualità di incaricato/autorizzato al trattamento). 

 

PREVENZIONE DEI DISSERVIZI

In caso di segnalazioni di eventuali disservizi o mancato rispetto degli impegni contenuti nella Carta della qualità, gli utenti possono fare opportuna segnalazione all’Organismo, mediante posta elettronica al Responsabile della Qualità, dott. Michele Mazzi all’indirizzo email m.mazzi@cfpratoimprese.it

Modalità di comunicazione: email con oggetto “Comunicazione Disservizio/Mancato rispetto degli impegni dell’Organismo formativo”

Nel testo di preso di specificare: Titolo del corso, data in cui si è verificato il disservizio, descrizione dettagliata dell’accaduto.

Modalità e tempistiche di risposta: Centro Formazione Prato Imprese si impegna a rispondere all’utente mediante PEC (se indicata dall’utente) o all’indirizzo email indicato all’atto della comunicazione, entro il periodo di un mese dal ricevimento della comunicazione.

Indicazione delle misure e tempi di risoluzione dei disservizi: una volta accertata la tipologia di disservizio, Centro Formazione Prato Imprese si impegna a risolvere il disservizio nel più breve tempo possibile e seconda la tipologia del disservizio emerso.

Possibilità di formulare proposte e suggerimenti volti al miglioramento dell’erogazione: sul sito internet www.cfpratoimprese.it è presente una sezione denominata “Aiutaci a migliorare”, attraverso la quale gli utenti possono inviare suggerimenti volti a migliorare la qualità del servizio di erogazione della formazione. Centro Formazione Prato Imprese si impegna a tenere di conto dei suggerimenti emersi e a mettere in atto quelle più rilevanti, nel modo migliore possibile.